Diario di Cratere #17

ANCHE PER GLI STUDENTI DEI COMUNI TERREMOTATI DELL’UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” DI ROMA E’ PREVISTO L’ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE PER L’A.A. 2017-2018. IL NOSTRO INTERVENTO.

Il 19 Ottobre 2017 ci è arrivata una richiesta da Federica G., studentessa dell’Università “La Sapienza” di Roma, chiedendoci di intervenire in quanto il primo Ateneo romano non aveva previsto l’esenzione dalle tasse del nuovo Anno Accademico per gli studenti provenienti dalle zone terremotate.
Senza una modifica immediata ( il 3 Novembre sarebbe scaduto il pagamento della prima rata delle tasse universitarie) tante ragazze e tanti ragazzi avrebbero dovuto affrontare una spesa economica molto elevata, rischiando di non potersi iscrivere all’Anno Accademico.

Dopo aver effettuato una rapida ricerca, abbiamo immediatamente contattato un Senatore Accademico di Link Roma. Nella sorpresa generale e grazie alla segnalazione di Federica, siamo riusciti in tempi rapidissimi ad attivarci per sollecitare la questione davanti agli organi istituzionali accademici. Il risultato è stato questo:

“La Sapienza ha deciso di proseguire la politica di agevolazione per gli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e seguenti anche nell’a.a. 2017/2018. Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 24 ottobre 2017, ha disposto l’esonero delle tasse per gli studenti, immatricolati o iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, residenti nei comuni inseriti nel “cratere del terremoto” (identificati dal D.L. n. 189/2016 e s.m.i.), che dimostrino di avere la casa di residenza principale abbattuta o dichiarata inagibile.”

L’esempio di Federica, che ha denunciato e messo in luce una evidente e potenziale ingiustizia, il lavoro del Sindacato, che subito si è mosso al fine di sollecitare l’Università e, infine, gli stessi organi accademici, che rapidamente hanno risolto un problema che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti per tante studentesse e tanti studenti, ci convince ancora di più che il nostro lavoro è importante, ma vive del coraggio di chi ci aiuta denunciando o segnalando ciò che non va e del lavoro di squadra, con altre realtà che come noi si impegnano costantemente per tutelare diritti fondamentali come il diritto allo studio.

Ancora un grazie a Federica, che con questa segnalazione ci ha aiutato a garantire l’iscrizione a tante studentesse e tanti studenti de la Sapienza.

“LA STORIA DI UN SOLO INDIVIDUO E’ LA STORIA DI TUTTI NOI”.

2017-11-21T13:10:45+00:00