CHI SIAMO
Alterego – Fabbrica dei Diritti intende operare nei settori della tutela dei diritti civili, formazione, cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e promozione della cultura e dell’arte, svolgendo le seguenti attività primarie:
- ricerca, consulenza e discussione in tema di diritti individuali e delle formazioni sociali (analisi della normativa, giurisprudenza nazionale, comunitaria e internazionale), specialmente in riferimento ai diritti dei lavoratori, dei migranti, dei portatori di handicap, degli anziani, di soggetti colpiti da calamità naturali e guerre, dei minori, delle donne, degli studenti, dei detenuti, dei consumatori, degli utenti dei servizi pubblici, bancari, finanziari e assicurativi, e in genere dei soggetti maggiormente colpiti da discriminazioni ed emarginazioni sul piano sociale, economico e politico.
- formazione e informazione in tema di diritto, specialmente in favore dei soggetti sopra richiamati, mediante tutti gli strumenti informativi e informatici esistenti.
- organizzazione di convegni, corsi di formazione, eventi, campagne di formazione, consulenza, sensibilizzazione e informazione, redazione di documenti, dossier, vademecum, inchieste, pareri, articoli, studi e proposte di interventi legislativi, pubbliche manifestazioni, sportelli di consulenza legale nei luoghi e territori interessati dalle campagne promosse.
Vogliamo promuovere e realizzare, nelle aree più svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo, progetti e programmi di sviluppo locale aventi come fondamenta la conoscenza e comprensione del diritto nazionale e internazionale.
IL NOSTRO METODO
La Fabbrica dei Diritti vuole proporre un nuovo metodo di lotta contro tutte le disuguaglianze e le violazioni dei diritti umani.
Individuazione del diritto violato.
Individuazione dei “compagni di viaggio”.
Indagine sul campo (sportelli legali, assemblee, inchieste, interviste, ecc.).
Informazione di massa e assistenza individuale proattiva.
Definizione di strumenti di proposta con la partecipazione di tutte le persone coinvolte
Dallo studio della legge e con la ricerca e l’indagine sul campo, con la collaborazione di tutti i professionisti necessari a seconda della situazione che dobbiamo affrontare, facciamo emergere le ingiustizie e le violazioni della dignita umana, denunciandole e progettando interventi e proposte finalizzati ad estinguerle.
DIRITTO DI VITA E ALLA SALUTE
Il diritto alla vita e alla salute rappresentano i principi fondamentali e inderogabili del nostro ordinamento.
DIRITTO ALLO STUDIO
L’accesso allo studio deve essere sempre garantito. La cultura va tutelata e sostenuta in ogni sua forma.
DIRITTO AL LAVORO
La tutela dei lavoratori è fondamentale nella nostra società.
Il lavoro deve essere dignitoso, garantito e sicuro.
DIRITTO ALL’ABITARE
Ogni essere umano ha diritto ad avere una casa dove vivere. Compito dello Stato e quello di garantirla.
Alterego – Fabbrica dei Diritti nasce per difendere e tutelare i diritti umani, partendo dal principio per cui la dignita di ogni essere umano e inattaccabile. Sviluppiamo la nostra azione direttamente sul campo, entrando in contatto con le situazioni critiche, indagando, studiando le norme di riferimento e svolgendo un’azione di denuncia e informazione.
Siamo coscienti che anche il diritto puo essere un importante strumento di cambiamento e di informazione.
Conoscere la legge e fondamentale, per ogni rivendicazione, per ogni lotta. Permettere a tutti di conoscerla e lo scopo che ci siamo dati.
Sostieni le nostre campagne
I diritti umani costituiscono le fondamenta di ogni società moderna. Osservare che tali diritti siano rispettati, denunciarne le violazioni e lottare affinchè non vengano dimenticati è un enorme sfida. Più occhi e più voci possono fare la differenza.