Diario di Cratere #18

OISSA 2 – UN ANNO DOPO. CONTINUIAMO A LAVORARE PER INFORMARE.

A un anno di distanza dagli eventi sismici che hanno sconvolto il Centro Italia c’è ancora bisogno di informazione legale. Lo Stato continua a produrre norme sempre più complesse e la popolazione che vive gli effetti di questa disciplina sulla propria pelle deve essere informata e consapevole.

Il nuovo vademecum parlerà di:
– Emergenza abitativa
– Che cos’è un terremoto
– Ingegneria anti-sismica e prevenzione
– Ricostruzione leggera
– Ricostruzione Pesante
– Ricostruzione Pubblica
– Partecipazione popolare alla ricostruzione
– Gestione delle macerie
– Aiuto alle attività economiche e lavoro
– Criticità e denunce dopo un anno sul cratere

Tante le realtà che stanno contribuendo alla redazione di un lavoro che sicuramente avrà una impostazione diversa dal primo vademecum. Informare sì, sulle novità legislative, ma anche andare a definire le criticità più evidenti derivanti da una gestione dell’emergenza troppo spesso lontana dai cittadini e dalla comprensione delle effettive esigenze.

Il tutto, nell’ottica di aprire una vera riflessione sulla necessità oggi di una Legge Unica sulle Emergenze.
Il nostro paese è costantemente flagellato da cataclismi naturali, spesso con-causati dall’uomo. Non vi è prevenzione e non vi è messa in sicurezza del territorio.
Ad ogni emergenza la normativa viene prodotta mediante la decretazione d’urgenza, uno strumento normativo che è manifestazione del potere di Governo. Per ogni emergenza c’è un governo diverso che interviene.
Anche per le popolazioni che vengono colpite, anche per chi deve intervenire a tutela di queste popolazioni, una legge unica permetterebbe una conoscenza maggiore degli strumenti emergenziali da applicare e aumenterebbe anche quella “Cultura della prevenzione” fondamentale per cambiare qualcosa.

Fabbrica dei Diritti continua a lavorare, partendo dall’individuo e dalla sua storia per poter parlare a tutti. Grazie ancora a chi ci sostiene giornalmente.

NOI NON CE NE ANDIAMO.

2017-12-11T15:07:59+00:00